top of page

TESTIMONIANZE

"...Mi sono avvicinata alla pratica di Hatha Yoga ad inizio 2014 proprio attraverso Barbara.....

...Fisicamente ho acquisito molta più flessibilità e resistenza e anche maggiore capacità di rilassarmi, il che mi invoglia a proseguire su questa strada sia in autonomia che sotto la guida di Barbara. Il metodo di Yoga su Misura che propone ultimamente è inoltre ancora più mirato: segue il ritmo naturale delle stagioni e si adatta alle esigenze e caratteristiche del singolo individuo.

Non per ultimo, le circostanze degli ultimi mesi hanno consentito a Barbara e a tutti noi suoi allievi di avvicinarci alle lezioni online: un approccio nuovo che, pur non sostituendo del tutto le lezioni in presenza, permette di praticare comodamente da casa.

Consiglio vivamente Barbara a chiunque voglia avvicinarsi allo Yoga anche per la prima volta: la sua professionalità e passione la rendono un'insegnante eccezionale e attraverso le sue conoscenze, non solo nello Yoga ma anche nell'Ayurveda, le consentono di fornire consigli per la persona a tutto tondo!"

                                                                                                                          -CHIARA-

                                                                                                   ***

"Nello yoga ho cercato, all’inizio, dei momenti e degli spazi “per me stessa”, un modo per rilassarmi poi, con molta fatica, ho sperimentato pian piano un senso di leggerezza che non significa “prendere alla leggera” ma affrontare in modo diverso gli ostacoli che la vita mette di fronte.

... La pratica dello yoga mi ha permesso di gestire meglio i momenti di difficoltà, di scoraggiamento e anche di affrontare con pazienza il dolore fisico.

....Seguire i corsi di yoga ha significato per me intraprendere il cammino  verso una visione più ampia della vita, condividere esperienze sapendo di poter contare sull’aiuto di una persona competente, disponibile e attenta ai bisogni di ciascuno come Barbara."

                                        -PAOLA-

                                    **

...Non conoscevo lo yoga; né avevo mai pensato di praticare.

Ho incominciato la pratica per risolvere i problemi fisici che mi davano i postumi di un incidente.

Sono stato messo subito a mio agio.

Non so perché, ma accostandomi alla pratica dello yoga, pensavo di trovarmi in una classe di contorsionisti, e che Barbara fosse la più accanita di tutti. Quindi, la prima cosa, è stata superare l’idea che a volte ci formiamo di cosa sia una determinata disciplina e di chi la pratichi.

Avendo allora una mentalità abbastanza quadrata, ho messo in chiaro che facevo questo e non facevo quello; che mi piegavo fin dove arrivavo e basta.

Poi, pian piano, l’idea che avevo dello yoga è andata sgretolandosi. Dopo la prima lezione ho sentito i benefici a livello muscolare della pratica, e la rilassatezza che ne derivava; ed è stato quello, all’inizio, a spingermi a continuare.

Lo yoga agisce anche sui canali sottili; agisce in profondità, mi ha detto Barbara più di una volta. Ed è vero. Posso dire che lo yoga agisce innanzi tutto sulle nostre barriere mentali. E sulle barriere fisiche che noi ci mettiamo di conseguenza. Certo ognuno ha i suoi limiti fisiologici, ma lo yoga rende consapevoli di quei limiti. E consapevoli di come lavorarci per ammorbidirli. E anche per superarli.

Ho superato molti dei miei limiti, sia fisici che mentali, durante questi anni di pratica. E certo sono intenzionato a continuare. Cosa mi aspetto adesso dallo yoga? Di continuare la conoscenza di me stesso.

Consiglierei certamente Barbara ad un amico, perché non è la solita insegnante di yoga.

                                                                                                                                   -Samuele-    


 

bottom of page